Dalle unghie alle figurine: ecco gli orologi del futuro


Dalle lenti a contatto con messaggio subliminale alle unghie con l’ora incorporata, i concept arrivati in finale per il concorso indetto dal brand Timex, Timex 2154: the future of time competition, ci hanno dato solo un assaggio di  quello che potrebbero diventare gli smartwatch del futuro, sempre più fashion e versatili.

Alla base del concorso un gioco tra gli anni dell’anniversario di Timex e i concept che potrebbero vedere la luce tra 150 anni. Ma al di là di quello che potrebbe sembrare solo un esercizio di stile è affascinante vedere fin dove si sono spinti i designer e alcuni progetti, messi a nudo sul sito di Core77, rendono tutto più vicino e realizzabile per quanto avveniristico.

In attesa di poter avere una manicure tecnologica con smalto-orario, ecco i tre orologi hi-tech entrati in classifica nella sezione wearable technology e, dulcis in fundo, il vincitore.

1. TX54 ovvero le unghie-orologio

Immagine

TX54 – Photo credits Core77.com

Il concept TX54 dei designer Napoleon Merana, Steffen Schubert, and David Takacs è formato da una sorta di sottile pellicola tecnologica usa e getta da attaccare all’unghia del pollice. I numeri compaiono sulla superficie illuminandosi nei colori desiderati con una leggera pressione della punta dell’unghia. Una manicure tecnologica di sicuro effetto!

2. Timex Whisper, l’orologio che ti sussurra l’ora

Immagine

Timex Whisper – Photo credits Core77.com

Il concept Timex Whisper del designer americano Joseph Ribic, è un piccolo dispositivo, praticamente invisibile quando viene indossato, che si inserisce nell’orecchio e sussurra l’ora nel momento in cui viene pronunciata la parola d’ordine. Timex Whisper dovrebbe funzionare anche per ricevere telefonate e come baby monitor. Il vantaggio è quello di poter controllare l’ora o ricevere segnali dalla stanza del bambino in maniera discreta, senza dare nell’occhio.

3. Sublimex, le lenti a contatto con messaggio subliminale

Immagine

Sublimex – Photo credits Core77.com

Il concept Sublimex dei designer portoghese Peter Martins ha la stessa praticità e confort di una qualsiasi lente a contatto ma è anche un orologio molto particolare. Periodicamente, in un flash, viene mostrata l’ora sulla superficie della lente in maniera così rapida che il nostro cervello potrà captare l’informazione senza neanche accorgersene. Concept affascinante anche se con possibili risvolti inquietanti: chissà che a qualcuno non venga in mente, in futuro, di inserire della pubblicità tra un flash orario e l’altro…non sia mai.

4. Sticker Watch, l’orologio “figurina”

Immagine

Sticker Watch – Photo credit Core77.com

And the winner is…Sticker Watch! Nel concorso indetto per i 150 anni del brand Timex, l’orologio che ha convinto di più la giuria nella sezione wearable technology è il concept del designer russo Alexey Koptev che con l’idea di una serie di orologi-sticker da staccare e attaccare ovunque ha sbaragliato la concorrenza. In pratica gli adesivi utilizzano una tecnologia che permette di avere su ognuno di loro un timer, un orologio e un piccolo calendario. Un rotolo di adesivi-orologio da appiccicare dove e quanto ci pare, l’ideale per chi  da bambino impazziva per gli album delle figurine.

Annunci
Comments
One Response to “Dalle unghie alle figurine: ecco gli orologi del futuro”
Trackbacks
Check out what others are saying...
  1. […] il make up per controllare i droni di Katia Vega, e l’orologio da unghie del concorso Timex, è il momento di un altro progetto che mixa le wearable technology con la […]

    Mi piace



Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: