Da June a SunFriend: i bracciali smart salva pelle


In soccorso a chi ha la pelle chiara e, come la sottoscritta, può avere problemi a concedersi troppi bagni di sole, arriva la wearable technology con nuovi bracciali ‘salva pelle’: si chiamano JuneSunFriend e sono uno più carino e smart dell’altro.

Con Ringly avevo già parlato di gioielli-smart che ci possono semplificare la vita in bellezza. In un periodo dell’anno in cui volenti o nolenti ci si abbronza (o scotta) di più, June e SunFriend ci possono aiutare a monitorare l’esposizione al sole suggerendo, in tempo reale, il rimedio più adatto per non rovinarci la pelle. Una evoluzione hi-tech dei più economici braccialettini cambia-colore tipo Sunscreen.

June, il braccialetto-spilla di Netatmo, è senz’altro il più chic. Il design è di Camille Toupet, che ha collaborato tra gli altri anche con Balmain e Harry Winston, e presenta una pietra rettangolare in color topazio, platino o grigio da portare legata al polso con una fascetta di pelle nera o in versione spilla.

June by Netatmo

June di Netatmo nei tre colori disponibili

Bello come un gioiello ma con un twist tecnologico in più che lo rende ancora più prezioso. Come funziona? June monitora i raggi UVA e UVB in tempo reale e manda i dati alla sua app per iPhone collegata attraverso il Bluetooth. Niente segnali audio o luminosi dal gioiello, in questo caso infatti gli alert arrivano solamente dal telefonino.

Ma una delle cose più belle di questo gioiello-smart è la possibilità di poter ricevere degli avvisi mirati a seconda della tipologia della pelle. Con il set up iniziale della app possiamo selezionare il nostro tipo di pelle attraverso un elenco basato sulla Scala Fitzpatrick, il dato viene poi incrociato con l’indice UV stabilito dalla Organizzazione Mondiale della Sanità per poter monitorare al meglio la nostra ‘dose’ giornaliera di sole. In questo modo, durante le varie fasi della giornata, June ci avvisa quando i raggi solari cominciano a essere troppo forti per noi, consigliandoci la crema solare con la protezione più adatta, di indossare gli occhiali da sole, il cappello o addirittura di ‘fuggire’ dal sole.

Altra feature carina della app sono le previsioni dell’indice UV con relativi consigli di protezione.

Lati negativi? Principalmente due: il prezzo non popolarissimo, 101,00 € sul sito di Netatmo, e la sudditanza verso l‘iPhone.

Meno bello e prodigo di consigli, SunFriend ha il corpo centrale in gomma che lo fa assomigliare vagamente a un orologio ma ha comunque delle buone carte da giocarsi. Il disegno stilizzato di un sole e i colori estivi gli conferiscono un aspetto più ‘solare’, è waterproof e, cosa non meno importante, è stato concepito per essere usato in maniera diretta, senza bisogno dello smartphone.

SunFriend in tre dei quattro colori disponibili

SunFriend in tre dei quattro colori disponibili

Come funziona. I  sensori che rilevano i raggi UV sono collegati a dei LED, presenti nella parte centrale del braccialetto, che si accendono man mano che l’esposizione ai raggi solari (diretta o riflessa) aumenta ed emettono un flash quando il livello di guardia viene raggiunto. È a questo punto che si può decidere se mettere una crema protettiva per continuare con l’esposizione diretta o evitare di rimanere al sole.

Come per il bracciale di Netatmo, anche qui si può impostare il proprio tipo di pelle per poter monitorare il proprio limite giornaliero anche se, oltre a questo, non c’è niente di più. Ma del resto anche il prezzo è più abbordabile rispetto a June, su Amazon SunFriend costa 49.99 $, spese di spedizione incluse.

Annunci
Comments
2 Responses to “Da June a SunFriend: i bracciali smart salva pelle”
Trackbacks
Check out what others are saying...
  1. […] per chi vuole proteggere la pelle in maniera più accurata. Il concetto è lo stesso dei bracciali June e Sunfriend, monitorare l’esposizione al sole grazie a una app dedicata in cui possiamo inserire le […]

    Mi piace

  2. […] i costumi geek e i braccialetti smart ‘salva-pelle’ ero a caccia di una borsa da mare, un po’ più pratica delle solite. Cerca che ti ricerca, ho […]

    Mi piace



Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: