Ö Bluetooth Ring: l’anello smart di Arduboy


Anno nuovo e manie “vecchie” con un’altra delle creature di Arduboy: Ö Bluetooth Ring. Non solo l’ennesimo anello smart ma un gioiellino dalle mille risorse che permetterebbe anche di rispondere direttamente alle notifiche dello smartphone collegato.

Ö Bluetooth Ring © Arduboy

Ö Bluetooth Ring © Arduboy

Gli smart ring non sono certo una novità, l’attrazione fatale tra le wearable technologies e la moda femminile ha dato origine a molteplici esperimenti anche nella gioielleria tech dove, soprattutto dallo scorso anno, si sta investendo sempre di più ed è tutto un proliferare di anelli, collane e braccialetti (poco) tecnologici e carini.

Anche se tra gli anelli smart più belli del 2014, in cima alla mia classifica, Ringly resta il mio tesssoro, l’Ö Bluetooth Ring a livello tecnologico e di inventiva ha sicuramente una marcia in più…e poi confesso che da quando ho visto il biglietto da visita di Arduboy e Ardubracelet (il braccialetto per giocare a Tetris) ho un debole per tutte le invenzioni di quel geniaccio di Kevin Bates.

Prendiamo il suo anello smart ad esempio, il primo prototipo uscito a novembre includeva oltre a un orologio e ad alcune animazioncine digitali anche una mini versione del gioco Snake. Insomma un mini videogame da dito irresistibile, magari un po’ carente a livello estetico ma il meglio doveva ancora venire….

Prototipo di Bluetooth smart ring  © Arduboy

Prototipo di Bluetooth smart ring © Arduboy

Per il nuovo prototipo, uscito alla fine di dicembre, è stata realizzata una “intelaiatura” più gradevole con una stampante 3D, un mini display OLED mostra, come nel modello precedente, l’ora e delle piccole animazioni. Così come per altri smart ring, grazie al bluetooth integrato ogni volta che arriva una notifica dallo smartphone collegato la segnalazione compare sul display dell’anello, la vera sorpresa è che grazie alle nuove modifiche fatte al mini-computer è possibile rispondere alle notifiche direttamente dall’anello con l’ausilio di un semplice pulsante.

Sebbene il processo vero e proprio di come funzioni la risposta alle notifiche non sia ancora del tutto chiaro, pare che se ne saprà presto di più. A quanto pare Kevin avrebbe stretto un accordo con un’azienda per mettere in commercio l’anello entro la fine di quest’anno e sta ancora lavorando per migliorare le caratteristiche del modello.

Terrò d’occhio il sito di Arduboy per altre news…perchè naturalmente io quell’anello LO VOGLIO!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: