Zucchero e fantascienza: i gioielli mutanti di Natalie Smith


Tessuto, plastica e ferro ricoperti di crstalli di zucchero e glassa, i gioielli della designer inglese Natalie Smith sembrano opere d’arte aliene con colori e forme provvisori pronti a cambiare nel tempo.

Gioielli di zucchero © Natalie Smith

Gioielli di zucchero © Natalie Smith

Collezione dopo collezione, dal 2010 Natalie Smith continua a materializzare le atmosfere surreali di scenari fantascientifici nei suoi gioielli di zucchero che nascono con la particolarità unica di essere ‘mutanti’.

Ogni spilla, anello o collana parte con una forma ma diventerà altro. L’obiettivo di Natalie infatti  è quello di realizzare gioielli che non abbiano una struttura o un colore permanente ma che possano cambiare con il passare del tempo. La magia avviene combinando materiali resistenti con altri ‘provvisori’ (come lo zucchero) così che, per effetto di fattori esterni come caldo, umidità o semplicemente per il logoramento del tempo, gli elementi deperibili possano essere sciolti, consumati e rimodellati in maniera del tutto casuale.

Dalla collezione super colorata del 2010 a quella dark dell’ultimo anno, ho selezionato gli elementi che mi hanno colpito di più di questi gioielli in transizione.

2014 – Wear & Tear

2013 – A Study in Camouflage

2012 – From Dreams & Dust

2011 – Frail & Bedazzled

2010 – The Crystal World

Comments
7 Responses to “Zucchero e fantascienza: i gioielli mutanti di Natalie Smith”
  1. chiarazanone ha detto:

    Ciao, complimenti per il tuo blog, le tue creazioni sono davvero fortissime! Ti andrebbe di dare uno sguardo al mio? Grazie mille! https://chiaracreazioniinfimo.wordpress.com

    Mi piace

  2. TINe ha detto:

    Però se poi non mi piace come si trasforma il mio gioiello con il tempo? … Anche se non mi fanno impazzire, ammetto che l’idea è geniale.

    Mi piace

Rispondi

